Contatti

Cronaca Militare del Tenente d’Artiglieria Antonino Andò - Galla Sidama - Giugno 1940 – Maggio 1941


Incontro per rievocazione storica avvenuta Sabato 20/02/2016 in “Sala Caduti Nassyria”- Padova. “Cronaca Militare del Tenente d’Artiglieria Antonino Andò - Galla Sidama - Giugno 1940 – Maggio 1941“

"Il 20/02/16 nella sala intitolata "Ai caduti di Nassyria" si è tenuto il primo evento del 2016 a cui la Nostra

Associazione è volentieri intervenuta con il suo patrocinio insieme al "Comune di Padova" e "Istituto Nastro Azzurro"conferenza storica “Cronaca Militare del Tenente d’Artiglieria Antonino Andò - Galla Sidama - Giugno 1940 – Maggio 1941“.

Presentata dal Ten.Cpl.c.a. Alessandro Andò  ha avuto come oggetto la presentazione dello studio fatto su suo padre Antonino Andò, allora ufficiale d’Artiglieria della 21° Divisione Coloniale, che combatté contro le truppe britanniche nel sud dell’Etiopia, territorio chiamato Galla – Sidama.

africa.jpg

Iniziata con la breve introduzione Dott. Pietro Pelizza segretario "Dell’Istituto Nastro Azzurro" Federazione di Padova e seguita da una introduzione del nostro Presidente di Sezione Dott.Pietro De Checchi che ha ringraziato Alessandro Andò per la lodevole iniziativa storico culturale che ricorda  ai nostri giorni

gli  Italiani che si sono sacrificati all'estero credendo in valori come la Patria,  Dovere ed Onore, nonostante le condizioni avverse ambientali e di mezzi, combatterono e perirono valorosamente, seguito  dall'apprezzamento  anche dell'Assessore  Comune di Padova Dott.ssa Marina Buffoni intervenuta anche lei alla conferenza.

La presentazione dello studio effettuato dal Ten. Alessandro Andò su suo padre Antonino parte dalla situazione storica del periodo ripercorrendo e ricostruendo l’intero anno di campagna militare nel Galla Sidama anche su  testi dello Stato Maggiore Esercito – Ufficio storico, confrontando dati ed informazioni con testi inglesi e sudafricani, rintracciando ed incontrando un artigliere del reparto comandato da suo padre.
 Ha ricordato i fatti salienti della campagna in Africa Orientale anche con reperti di filmati storici, descrizione dei movimenti delle truppe nei teatri operativi di quel periodo e riassumendo tutte le battaglie di quel periodo, con dettagliate descrizioni di territorio, mezzi impiegati dalle nostre truppe e da quelle in dotazione in campo avverso nonchè usi e costumi delle truppe locali di supporto al Regio Esercito.

Particolare menzione delle Medaglie d’ Oro al Valor Militare padovane in questo scacchiere quali Angelo Barzon ed Augusto Ugolini entrambi Ufficiali già ricordati nel Museo del Risorgimento presso lo stabilimento Pedrocchi.

Certo che questi eventi storici più che mai in questo momento devono essere ricordati, ringraziamo per l’impegno e la passione con la quale  il nostro socio Ten. Alessandro Andò ha consentito a tutti noi di conoscere una parte di Storia del secondo conflitto mondiale tuttora poco nota e divulgata dai media,  un grazie anche a tutti quelli che sono intervenuti riempiendo la sala messa a disposizione dal Comune di Padova.

» Galleria fotografica

 

Ten.Cpl. Ris. Massimo Cotrufo


2017© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy - web design Francesco Borella Powered by Xplants